Logo CRAI

Crai per te

I Prodotti CRAI

Sostenibilità

Chi Siamo

Articolo

Nuovo articolo

Come ridurre gli sprechi di cibo in casa e al ristorante

Come ridurre gli sprechi di cibo in casa e al ristorante

Contro lo spreco alimentare, ogni gesto conta

Si stima che ogni giorno vengano buttati miliardi di avanzi e che ben un terzo dello spreco alimentare provenga dai ristoranti. Una legge del 2016 ha favorito l’utilizzo della doggy bag, mentre molti chef stellati invitano a recuperare gli avanzi in buono stato per ridurre gli sprechi.

Con un po’ di creatività, anche in casa è possibile dare nuova vita al cibo avanzato.

Recuperare gli avanzi di carne

Con gli scarti di carne tritata si possono preparare polpettoni, soufflé e gustosi ripieni. Gli avanzi diventano ottime basi per sughi, melanzane o peperoni ripieni e torte salate come le cottage pie.

Le carni bianche avanzate, come pollo o tacchino, sono perfette per arricchire insalatone, rendendole più complete e saporite.

Idee con il pesce avanzato

Anche il pesce può essere facilmente recuperato. Gli avanzi si prestano alla preparazione di primi e secondi piatti come insalate di riso, cous cous e polpette di pesce. Con la testa del pesce, invece, è possibile realizzare fumetti ideali per insaporire risotti e zuppe.

Verdure: nulla va buttato

Gli scarti di verdure sono perfetti per creare creme, vellutate e minestre. Gambi di broccoli, verdure miste e ortaggi avanzati possono trasformarsi in passati, verdure gratinate, fritte in pastella o torte rustiche.

Con ciò che resta si possono preparare anche primi piatti semplici e gustosi come pasta o riso alle verdure.

Frutta, yogurt e latticini

La frutta avanzata è ideale per frullati, sorbetti e gelati fatti in casa. Lo yogurt vicino alla scadenza può essere utilizzato per preparare una besciamella light, perfetta per lasagne e piatti al forno.

Anche i latticini scaduti possono avere una seconda vita, diventando utili come detergenti naturali per le pulizie domestiche.

Riutilizzare anche le bevande

Il vino bianco o rosso avanzato può essere riutilizzato per sfumare primi e secondi piatti, evitando inutili sprechi.

Al ristorante: consumi consapevoli

Quando si mangia fuori casa, è importante ordinare solo ciò che si è certi di consumare. Chiedere una doggy bag aiuta a ridurre gli sprechi e sostiene il lavoro di chef e ristoratori impegnati in una ristorazione più responsabile.

Potrebbe interessarti anche

Tanti gustosi piatti di stagione selezionati per te