
Nuova ricetta
Filetto di Manzo con salsa di ciliegie e aceto balsamico
Difficoltà
perbravi
Portata
Secondi
Dosi
4 persone
Ingredienti
Dosi per
1
kg filetto di manzo
300 grammi
ciliegie denocciolate
6 centilitri
aceto balsamico Piaceri Italiani CRAI
30 grammi
burro CRAI
q.b.
olio extravergine di oliva CRAI
q.b.
paprika dolce
q.b.
sale e pepe
q.b.
rametti di rosmarino fresco
Abbinalo con...

Cadis 1898
Valpolicella DOC
Prepara il filetto
Taglia il filetto di manzo in fette spesse, ricavando medaglioni di circa 3-4 cm di spessore. Lega ogni medaglione con dello spago da cucina e inserisci un rametto di rosmarino per aromatizzare e mantenere la forma durante la cottura.
Rosola la carne
In una padella capiente, scalda 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con 30 g di burro. Quando il burro è fuso e l’olio caldo (ma non fumante), adagia i medaglioni di manzo. Rosola ogni lato per alcuni minuti mantenendo la temperatura tra 140° e 180°C per favorire la reazione di Maillard, che darà colore e sapore alla carne. Rimuovi i medaglioni dalla padella una volta raggiunta la cottura desiderata (al sangue o media) e tienili al caldo.
Prepara la salsa di ciliegie
Nella stessa padella, aggiungi 300 g di ciliegie denocciolate. Aggiungi 1 cucchiaino di paprika dolce e un pizzico di sale. Fai rosolare per circa 2 minuti. Versa lentamente 60 ml di aceto balsamico, mescolando con un cucchiaio di legno per ottenere una glassatura lucida e omogenea.
Manteca i medaglioni
Rimetti i medaglioni di manzo nella padella con la salsa e manteca per pochi secondi, in modo che la carne si insaporisca senza cuocersi ulteriormente.
Servi e gusta
Impiatta i medaglioni di filetto con la salsa di ciliegie sopra. Accompagna con contorno a scelta, come un’insalata fresca o patate al forno.
Completa il tuo menù
Scopri altre ricette per completare il tuo menù
1/2























