
Nuova ricetta
Lasagne radicchio e taleggio
Difficoltà
per tutti
Portata
Primi
Dosi
4 persone
Ingredienti
Dosi per
4
cespi radicchio rosso
500 grammi
lasagne CRAI
q.b.
carota
q.b.
scalogno
q.b.
olio extravergine di oliva CRAI
100 grammi
Parmigiano Reggiano grattugiato
q.b.
sale e pepe
50 centilitri
latte
2 cucchiai
farina tipo 00
4 cucchiai
olio extravergine di oliva
250 grammi
taleggio
Abbinalo con...

Chiarli - Azienda agricola Castelvetro
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC amabile
Prepara la crema di taleggio
Scalda il latte in un pentolino senza portarlo a ebollizione. In una casseruola capiente unisci la farina e l’olio extravergine di oliva, mescolando accuratamente. Cuoci a fuoco molto dolce, girando continuamente, fino a ottenere un composto omogeneo.
Unisci il latte e addensa la crema
Versa il latte caldo a filo nel composto di farina e olio, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Continua la cottura a fuoco basso finché la crema risulterà densa, liscia e vellutata.
Sciogli il taleggio
Taglia il taleggio a pezzetti e aggiungilo alla crema ancora calda. Mescola mantenendo il fuoco basso finché il formaggio sarà completamente sciolto. Regola di sale e tieni da parte.
Prepara il condimento al radicchio
Pulisci lo scalogno e la carota e tritali finemente. Falli stufare in una padella con l’olio extravergine di oliva. Lava il radicchio, eliminane le parti più dure e taglialo a striscioline. Aggiungilo alle verdure e lascialo appassire per 3-4 minuti, finché sarà morbido ma ancora consistente. Regola di sale e pepe.
Assembla le lasagne
Spennella una teglia con olio extravergine di oliva. Disponi uno strato di lasagne sul fondo, copri con uno strato di crema di taleggio, aggiungi una porzione di radicchio e completa con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Completa gli strati
Ripeti l’operazione alternando lasagne, crema di taleggio, radicchio e Parmigiano, fino a esaurimento degli ingredienti. Termina con uno strato abbondante di crema e Parmigiano in superficie.
Cuoci in forno
Inforna le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, fino a ottenere una superficie dorata e una consistenza cremosa all’interno.
Riposa e servi
Sforna le lasagne e lasciale riposare per 5–10 minuti prima di servirle, così saranno più compatte e facili da porzionare. Servi ben calde.
Completa il tuo menù
Scopri altre ricette per completare il tuo menù

Antipasti
Pasta con Caponata e Ricotta Salata.

Antipasti
Crostini con caponata

Succhi
Smoothie Proteico al cacao con 55g di proteine

Antipasti
Mezzelune ai Gamberi e Limone Finger Food
1/4





















