Logo CRAI

Crai per te

I Prodotti CRAI

Sostenibilità

Chi Siamo

Articolo

Nuovo articolo

Strategie green per la casa

Strategie green per la casa

Piccoli gesti, grandi cambiamenti

Avere uno stile di vita eco non significa fare grossi sacrifici, anzi. L’importante è partire dai piccoli cambiamenti quotidiani, rivoluzionando piano piano le proprie abitudini. Seguendo alcune semplici strategie, si può infatti fare molto per rendere la casa più sostenibile.

Scopri come rendere la tua casa davvero green, a misura di famiglia.

Doccia al posto del bagno

Riempire la vasca da bagno comporta uno spreco di acqua non indifferente. La doccia, invece, può essere altrettanto rilassante ed è decisamente più eco. Molte persone sfruttano il getto della doccia anche per lavarsi i denti: un gesto semplice che permette di risparmiare molta acqua.

Insegnare ai bambini a chiudere il rubinetto

Quando i piccoli di casa si lavano i denti, l’acqua spesso scorre inutilmente. Evitare questo spreco è possibile insegnando loro a chiudere il rubinetto durante l’insaponatura delle mani o lo spazzolamento dei denti. Un’abitudine semplice che fa la differenza.

Coltivare sul balcone

Anche con un terrazzo di piccole dimensioni è possibile coltivare un mini-orto domestico, ideale per erbe aromatiche e alcune tipologie di frutta e verdura come fragole, pomodorini o limoni. Per l’irrigazione, è consigliabile raccogliere l’acqua piovana o riutilizzare l’acqua di cottura di pasta o riso, lasciata raffreddare.

Consumi intelligenti

Una delle regole d’oro del consumo eco è utilizzare gli elettrodomestici al massimo della loro portata. Lavatrice solo a pieno carico, lavastoviglie riempita correttamente e impostata in modalità eco: piccoli accorgimenti che riducono sprechi ed energia consumata.

Repellenti naturali

Per allontanare zanzare, mosche e formiche è meglio evitare insetticidi dannosi per persone e ambiente. Le zanzariere rappresentano una soluzione green ed efficace, soprattutto in presenza di bambini. Contro le formiche si possono utilizzare rimedi naturali come borotalco, bucce di agrumi o caffè in polvere, da distribuire lungo i perimetri, vicino a finestre e fessure.

Potrebbe interessarti anche

Tanti gustosi piatti di stagione selezionati per te