Logo CRAI

Crai per te

I Prodotti CRAI

Sostenibilità

Chi Siamo

CRAI

Nuova ricetta

Calamari ripieni di zucchine

per tutti

Difficoltà

per tutti

Secondi

Portata

Secondi

4 persone

Dosi

4 persone

Ingredienti

Dosi per

4

calamari

170 grammi

zucchine piccole Filiera Garantita CRAI

45 grammi

ricotta di mucca

3

fette pancarrè

10 centilitri

latte Linea Bio CRAI

15 grammi

nocciole tostate

q.b.

olio extravergine di oliva Linea Bio CRAI

1

spicchio di aglio

q.b.

prezzemolo

q.b.

curry

q.b.

sale e pepe

Abbinalo con...

Gruppo Martellozzo

Sauvignon DOC Friuli


Preparazione

Prepara il ripieno

Lava accuratamente le zucchine sotto acqua fredda corrente, elimina le estremità e tagliale a fettine molto sottili, poi riducile ulteriormente a coltello.

Sbriciola il pancarrè eliminando completamente la crosta, in modo da ottenere una mollica fine e asciutta. Mettila in una ciotola capiente insieme alle zucchine.

Aggiungi il latte, la ricotta di mucca e le nocciole tostate tritate grossolanamente. Unisci un cucchiaio di olio extravergine di oliva e mescola accuratamente fino a ottenere un composto morbido, umido ma compatto. Regola di sale e pepe.

Pulisci e prepara i calamari

Pulisci con attenzione i calamari: elimina interiora, osso centrale e pelle, quindi sciacquali sotto acqua fredda e asciugali con carta da cucina. Separa le teste dai corpi e tritale grossolanamente al coltello.

Insaporisci le teste

Trita finemente l’aglio e il prezzemolo. Scalda una padella con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungi aglio e prezzemolo e fai soffriggere dolcemente per pochi secondi.

Unisci le teste dei calamari tritate e falle rosolare a fiamma media per 2–3 minuti, mescolando spesso. Profuma con il curry, amalgama bene e spegni il fuoco. Lascia intiepidire.

Incorpora le teste cotte al ripieno di zucchine e mescola fino a ottenere una farcia ben distribuita e aromatica.

Farcitura e cottura

Trasferisci il ripieno in una sac à poche oppure aiutati con un cucchiaino. Riempi delicatamente i calamari senza pressare troppo, lasciando un po’ di spazio per evitare che si rompano in cottura.

Chiudi ogni calamaro con uno stuzzicadenti.

Scalda una padella ampia con un filo di olio extravergine di oliva, elimina eventuali residui di aglio e adagia i calamari ripieni. Rosolali a fuoco vivace per pochi secondi su tutti i lati.

Aggiungi il sale, abbassa la fiamma, copri con un coperchio e cuoci per circa 10 minuti, girandoli una volta a metà cottura.

Riposo e servizio

Spegni il fuoco e lascia riposare i calamari per qualche minuto nella padella. Servili tiepidi, eventualmente con un filo d’olio a crudo e una spolverata di prezzemolo fresco.