
Nuova ricetta
Giardiniera di verdure
Difficoltà
per tutti
Portata
Contorni
Dosi
Per 4 persone
Ingredienti
Dosi per
1.5
kg di verdure miste: zucchine, peperoni, carote, cipolline, sedano, finocchi, cavolfiori
50 centilitri
vino bianco
10 centilitri
olio EVO CRAI
100 grammi
sale
100 grammi
zucchero
Abbinalo con...

Cantina Montelliana e dei Colli Asolani
Prosecco DOC Treviso Extra Dry
Prepara le verdure
Lavare accuratamente tutte le verdure sotto acqua corrente. Scegliere gli ortaggi a piacere, rispettando solo la quantità totale indicata. Tagliare le verdure più dure (carote, sedano, finocchi, cavolfiori) a pezzi piccoli, uniformi e presentabili. Tagliare separatamente le verdure più morbide (zucchine, peperoni, cipolline) a pezzi simili.
Prepara la soluzione di cottura
In una casseruola capiente, unire vino bianco, aceto di vino bianco, sale, zucchero e olio EVO. Portare a ebollizione mescolando bene fino a quando sale e zucchero sono completamente sciolti.
Cuoci le verdure
Aggiungere le verdure più dure alla soluzione bollente e cuocere per 5 minuti dal momento del bollore. Aggiungere poi le verdure più morbide e continuare la cottura per altri 3 minuti, mescolando delicatamente.
Riempi i vasetti
Sterilizzare preventivamente i vasetti e i tappi in acqua bollente per almeno 10 minuti. Con un mestolo, trasferire le verdure nei vasetti, lasciando circa 1-2 cm di spazio dal bordo. Versare sopra la soluzione di cottura bollente fino a coprire completamente le verdure, evitando bolle d’aria.
Crea il sottovuoto
Pulire bene il bordo dei vasetti prima di chiudere. Avvitare i tappi fino in fondo senza stringere eccessivamente. Capovolgere i vasetti immediatamente, in modo che il calore crei il sottovuoto. Lasciare i vasetti capovolti per almeno 24-48 ore, controllando che non fuoriesca liquido. Una volta raffreddati, riposizionare i vasetti dritti. Controllare che il tappo sia concavo verso l’interno: se lo è, il sottovuoto è corretto. Conservare in un luogo fresco e asciutto.
Servi
Aprire i vasetti solo quando necessario. Una volta aperto il vasetto, consumare entro un paio di giorni e conservare in frigorifero. La giardiniera può essere conservata a lungo grazie al sottovuoto.
Completa il tuo menù
Scopri altre ricette per completare il tuo menù

Antipasti
Pasta con Caponata e Ricotta Salata.

Antipasti
Crostini con caponata

Succhi
Smoothie Proteico al cacao con 55g di proteine

Primi
Mezzelune creative
1/4





















