Logo CRAI

Crai per te

I Prodotti CRAI

Sostenibilità

Chi Siamo

CRAI

Nuova ricetta

Tagliatelle al tartufo e asparagi

per tutti

Difficoltà

per tutti

Primi

Portata

Primi

2 persone

Dosi

2 persone

Ingredienti

Dosi per

250 grammi

tagliatelle all’uovo CRAI

180 grammi

salsa con tartufo CRAI

q.b.

tartufo fresco da grattugiare

150 grammi

asparagi freschi

q.b.

olio extravergine di oliva

q.b.

sale e pepe

Abbinalo con...

Agricole Selvi

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC classico


Preparazione

Pulisci e prepara gli asparagi

Elimina la parte finale più dura degli asparagi e, con un pelapatate, sbuccia delicatamente il gambo. Lavali sotto acqua corrente e tagliali a rondelle o a pezzi della lunghezza che preferisci, mantenendo le punte intere per una resa più elegante nel piatto.

Cuoci gli asparagi

Porta a ebollizione una pentola con acqua leggermente salata e cuoci gli asparagi per circa 8–10 minuti, finché risultano teneri ma ancora consistenti. Scolali e tienili da parte.

Cuoci la pasta

In una pentola capiente porta a ebollizione abbondante acqua salata e cuoci le tagliatelle all’uovo seguendo i tempi indicati sulla confezione, scolandole al dente. Conserva una piccola quantità di acqua di cottura.

Prepara la base in padella

Scalda una padella ampia a fuoco molto dolce con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungi le tagliatelle scolate e mescola delicatamente per distribuirle in modo uniforme.

Manteca con asparagi e salsa al tartufo

Unisci gli asparagi alla pasta e amalgama. Aggiungi la salsa al tartufo e manteca con cura, aiutandoti se necessario con poca acqua di cottura della pasta, fino a ottenere una consistenza cremosa e avvolgente. Evita temperature troppo alte per non alterare l’aroma del tartufo.

Completa e servi

Spegni il fuoco, impiatta subito e completa ogni porzione con una generosa grattugiata di tartufo fresco. Servi immediatamente per apprezzare al meglio profumi e sapori.