Logo CRAI

Crai per te

I Prodotti CRAI

Sostenibilità

Chi Siamo

CRAI

Nuova ricetta

Pandoro Merry Christmas

per tutti

Difficoltà

per tutti

Dessert

Portata

Dessert

Per 1 pandoro:

Dosi

Per 1 pandoro:

Ingredienti

Dosi per

1

pandoro La Rosa dei gusti

200 grammi

mascarpone fresco La Rosa dei gusti

2

uova medie CRAI

100 grammi

zucchero semolato

1

bicchierino limoncello o liquore all’arancia

50 grammi

lamponi

200 grammi

uva da tavola Filiera Italiana Garantita CRAI

100 grammi

mirtilli

100 grammi

zucchero a velo

Abbinalo con...

Eredi Angelo Icardi

Moscato d'Asti DOCG


Preparazione

Prepara la crema al mascarpone

In una ciotola capiente separa i tuorli dagli albumi. Versa i tuorli con lo zucchero semolato e lavorali con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso: questo passaggio è fondamentale per una crema liscia e ariosa.

Aggiungi il mascarpone fresco poco alla volta, incorporandolo delicatamente con una spatola o con le fruste a bassa velocità, fino a ottenere una crema omogenea e vellutata.
Se il dolce non è destinato ai bambini, profuma la crema con un bicchierino di limoncello o di liquore all’arancia. Copri e conserva in frigorifero.

Prepara la frutta

Lava accuratamente l’uva e i frutti di bosco sotto acqua fredda corrente. Asciugali con cura tamponandoli con un telo pulito o carta da cucina, facendo attenzione a non schiacciare i lamponi.

Sbatti leggermente gli albumi con una forchetta, senza montarli. Passa uno alla volta i chicchi d’uva, i mirtilli e i lamponi prima negli albumi e poi nello zucchero semolato: in questo modo la frutta risulterà lucida e leggermente brinata, perfetta per una decorazione natalizia.

Taglia e farcisci il pandoro

Sistema il pandoro su un tagliere e taglialo orizzontalmente in quattro dischi regolari. Spalma ogni strato con un generoso velo di crema al mascarpone, distribuendola in modo uniforme senza arrivare completamente ai bordi.

Ricompone il pandoro

Ricomponi il pandoro sovrapponendo le fette in modo leggermente sfalsato, ruotando ogni strato rispetto al precedente: così otterrai l’effetto scenografico di un piccolo abete di Natale.

Decora e servi

Decora la base e la sommità del pandoro con la frutta zuccherata, distribuendola in modo armonioso. Completa con una spolverata abbondante di zucchero a velo, per un elegante effetto “neve”.

Conserva il pandoro in frigorifero fino al momento di servirlo, poi portalo in tavola leggermente fresco.