
Nuova ricetta
Panetto al cioccolato con frutta secca
Difficoltà
per bravi in cucina
Portata
Dessert
Dosi
Per 6 persone
Ingredienti
Dosi per
250 grammi
cioccolato fondente CRAI
3
uova medie La Rosa dei gusti
200 grammi
mandorle La Rosa dei gusti
100 grammi
noci La Rosa dei gusti
100 grammi
pistacchi La Rosa dei gusti
30 grammi
arancia candita
350 grammi
zucchero a velo
Abbinalo con...

Chiarli
Lambrusco Modena DOC Amabile
Prepara la frutta secca e l’arancia
Trita grossolanamente le mandorle, le noci e i pistacchi con un mixer da cucina. Taglia a piccoli cubetti l’arancia candita. Metti da parte.
Sciogli il cioccolato
Spezzetta il cioccolato fondente in pezzi regolari e trasferiscilo in una piccola casseruola. Inseriscila all’interno di una pentola più grande con acqua bollente fino ai tre quarti della casseruola interna. Sciogli il cioccolato a bagnomaria per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere una crema liscia e lucida.
Prepara la base di albumi e zucchero
In una ciotola capiente monta leggermente gli albumi con una forchetta, senza montarli a neve. Aggiungi la frutta secca tritata, i cubetti di arancia candita e 300 g di zucchero a velo, mescolando delicatamente con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.
Unisci il cioccolato fuso
Versa il cioccolato fuso nel composto di albumi e frutta secca, amalgamando con cura per distribuire uniformemente il cioccolato in tutta la massa.
Versa nello stampo e riposa
Rivesti uno stampo rettangolare di circa 16 cm con pellicola trasparente da cucina. Versa il composto nello stampo, livellandolo delicatamente con una spatola. Copri con pellicola e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore, fino a quando il panetto sarà ben solidificato.
Servi e gusta
Sforma il panetto dallo stampo, rimuovi la pellicola e spolverizza la superficie con il restante zucchero a velo. Taglia a fette e servi come dessert o goloso snack al cioccolato.
Completa il tuo menù
Scopri altre ricette per completare il tuo menù

Secondi
Galletto ripieno

Secondi
Trota marinata con erbette

Primi
Spaghetti alle vongole e datterini

Primi
La squisita caponata siciliana
1/4





















