
Nuova ricetta
Spaghetti alle vongole e datterini
Difficoltà
per bravi in cucina
Portata
Primi
Dosi
Per 4 persone
Ingredienti
Dosi per
1
kg vongole fresche
200 grammi
pomodori datterini
q.b.
olio extravergine di oliva Linea Bio CRAI
q.b.
vino bianco
q.b.
spaghetti
1
aglio
q.b.
peperoncino (fresco privato dei semi o secco)
q.b.
prezzemolo (anche alcuni gambi)
q.b.
sale e pepe
Abbinalo con...

Gruppo Martellozzo
Pinot Grigio DOC Friuli
Pulisci le vongole
Metti 1 kg di vongole in una ciotola con acqua fredda e un pizzico di sale. Lasciale riposare per almeno 2 ore, così rilasciano la sabbia. Dopo, sciacquale più volte sotto acqua corrente fino a eliminare ogni residuo.
Prepara il soffritto
In una padella capiente scalda 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungi 2 spicchi d’aglio, peperoncino (fresco privato dei semi o secco) e un gambo di prezzemolo. Fai insaporire pochi minuti, poi rimuovi aglio, peperoncino e prezzemolo.
Cuoci le vongole
Aggiungi le vongole pulite in padella e sfuma con 100 ml di vino bianco. Copri con un coperchio fino a quando si aprono. Spegni il fuoco, trasferisci le vongole in un contenitore a parte e sgusciane la maggior parte, lasciandone qualcuna intera per decorazione. Filtra l’acqua delle vongole con un colino per eliminare eventuali residui di conchiglia.
Cuoci gli spaghetti
Porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci gli spaghetti per metà del tempo indicato sulla confezione, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
Manteca la pasta
Trasferisci gli spaghetti nella padella con i pomodorini e aggiungi tutta l’acqua delle vongole e i pomodori datterini tagliati a metà. Mescola bene e aggiungi a poco a poco acqua di cottura della pasta se necessario, fino a creare una crema morbida ma non liquida.
Completa il piatto
A fine cottura unisci le vongole sgusciate e prezzemolo tritato. Mescola delicatamente, impiatta e decora ogni piatto con alcune vongole ancora nella conchiglia.
Completa il tuo menù
Scopri altre ricette per completare il tuo menù

Secondi
Galletto ripieno

Secondi
Trota marinata con erbette

Dessert
Panetto al cioccolato con frutta secca

Dessert
Semifreddo al panettone e salsa al cioccolato
1/4





















