Logo CRAI

Crai per te

I Prodotti CRAI

Sostenibilità

Chi Siamo

CRAI

Nuova ricetta

Spaghetti alle vongole e datterini

per bravi in cucina

Difficoltà

per bravi in cucina

Primi

Portata

Primi

Per 4 persone

Dosi

Per 4 persone

Ingredienti

Dosi per

1

kg vongole fresche

200 grammi

pomodori datterini

q.b.

olio extravergine di oliva Linea Bio CRAI

q.b.

vino bianco

q.b.

spaghetti

1

aglio

q.b.

peperoncino (fresco privato dei semi o secco)

q.b.

prezzemolo (anche alcuni gambi)

q.b.

sale e pepe

Abbinalo con...

Gruppo Martellozzo

Pinot Grigio DOC Friuli


Preparazione

Pulisci le vongole

Metti 1 kg di vongole in una ciotola con acqua fredda e un pizzico di sale. Lasciale riposare per almeno 2 ore, così rilasciano la sabbia. Dopo, sciacquale più volte sotto acqua corrente fino a eliminare ogni residuo.

Prepara il soffritto

In una padella capiente scalda 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungi 2 spicchi d’aglio, peperoncino (fresco privato dei semi o secco) e un gambo di prezzemolo. Fai insaporire pochi minuti, poi rimuovi aglio, peperoncino e prezzemolo.

Cuoci le vongole

Aggiungi le vongole pulite in padella e sfuma con 100 ml di vino bianco. Copri con un coperchio fino a quando si aprono. Spegni il fuoco, trasferisci le vongole in un contenitore a parte e sgusciane la maggior parte, lasciandone qualcuna intera per decorazione. Filtra l’acqua delle vongole con un colino per eliminare eventuali residui di conchiglia.

Cuoci gli spaghetti

Porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci gli spaghetti per metà del tempo indicato sulla confezione, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

Manteca la pasta

Trasferisci gli spaghetti nella padella con i pomodorini e aggiungi tutta l’acqua delle vongole e i pomodori datterini tagliati a metà. Mescola bene e aggiungi a poco a poco acqua di cottura della pasta se necessario, fino a creare una crema morbida ma non liquida.

Completa il piatto

A fine cottura unisci le vongole sgusciate e prezzemolo tritato. Mescola delicatamente, impiatta e decora ogni piatto con alcune vongole ancora nella conchiglia.