
Nuova ricetta
Torta ricotta e pere
Difficoltà
per tutti
Portata
Dessert
Dosi
6 persone
Ingredienti
Dosi per
4
uova
60 grammi
farina 00
60 grammi
burro
200 grammi
zucchero semolato
250 grammi
ricotta Piaceri Italiani CRAI
300 grammi
pere
25 centilitri
panna fresca
q.b.
mezzo limone Filiera Italiana Garantita CRAI
140 grammi
mandorle sgusciate
q.b.
zucchero a velo
q.b.
vaniglia in polvere
Prepara le pere
Sbuccia le pere, elimina il torsolo e tagliale a cubetti piccoli e regolari. Mettili in una casseruola con 30 g di burro, 1 cucchiaio di zucchero semolato e il succo di mezzo limone. Cuoci a fuoco dolce per circa 10 minuti, finché risultano morbide ma non sfatte. Spegni il fuoco e lascia raffreddare completamente.
Prepara la base alle mandorle
Frulla le mandorle sgusciate fino a ottenere una farina fine. In una ciotola monta 3 tuorli e 1 uovo intero con 100 g di zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina 00, la farina di mandorle e i restanti 30 g di burro fuso. Mescola con cura.
Incorpora gli albumi
In una ciotola a parte monta 3 albumi con 1 cucchiaio di zucchero a velo fino a ottenere una neve soda e lucida. Incorpora gli albumi al composto precedente con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto.
Cuoci i dischi di base
Rivesti una teglia con carta forno e posiziona sopra uno stampo a cerniera. Versa metà dell’impasto e cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti. Ripeti l’operazione con l’altra metà dell’impasto per ottenere due dischi. Lasciali raffreddare completamente.
Prepara la crema di ricotta
In una ciotola lavora la ricotta con i restanti 100 g di zucchero semolato fino a renderla liscia. Aggiungi le pere raffreddate e la panna montata insieme alla vaniglia in polvere. Mescola delicatamente fino a ottenere una crema omogenea. Riponi in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Assembla la torta
Posiziona uno dei due dischi sul fondo dello stampo a cerniera. Versa la crema di ricotta e pere, livellandola con una spatola. Copri con il secondo disco, esercitando una leggera pressione.
Riposo e decorazione
Lascia riposare la torta in frigorifero per almeno 12 ore. Prima di servire, rimuovi lo stampo e decora la superficie con zucchero a velo.
Completa il tuo menù
Scopri altre ricette per completare il tuo menù

Antipasti
Pasta con Caponata e Ricotta Salata.

Antipasti
Crostini con caponata

Succhi
Smoothie Proteico al cacao con 55g di proteine

Primi
Mezzelune creative
1/4





















